Colori della Repubblica Italiana
   

AVVERTENZA

Si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE sono stimati a ca. 6 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.

Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori richieste di informazioni verranno richiesti direttamente agli interessati di preferenza via e-mail. E’ pertanto opportuno accertarsi di avere comunicato correttamente il proprio indirizzo e-mail
 


I cittadini italiani che vengono a vivere stabilmente in Inghilterra/Galles/Gibilterra/Isole Normanne dovranno inoltrare richiesta di iscrizione a questo ufficio AIRE cliccando sul pulsante in fondo a questa pagina.

L'iscrizione e l’aggiornamento AIRE sono effettuati a seguito della dichiarazione resa dall'interessato. NON è richiesta la diretta presenza del dichiarante. L'iscrizione è gratuita.

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER E DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI NELLA SCHERMATA INIZIALE DEL MODULO ONLINE E LE FAQ DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK (cliccare qui).

Nota bene: qualsiasi informazione inerente l'effettiva iscrizione nei registri Aire dovrà essere posta esclusivamente al Comune di appartenenza in Italia, in quanto titolato all'effettiva iscrizione in Aire e NON a questo Consolato Generale d'Italia a Londra. Non verrà pertanto fornita nessuna informazione in proposito in quanto di competenza esclusiva dei Comuni.

IMPORTANTE: la mancata compilazione di tutti i campi obbligatori del formulario online o il mancato upload della documentazione richiesta, comporterà la sospensione della richiesta di iscrizione AIRE, interrompendo i termini di lavorazione di legge.



aire


E SE NON SI DISPONE DI PC, STAMPANTE E SCANNER? PROCEDURA PER POSTA (“SPECIAL DELIVERY”)



Torna alla pagina precedente

Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.