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Prenota l'appuntamento

 

Prenota l'appuntamento

ATTENZIONE: DAL 22 AGOSTO 2017, NUOVO SERVIZIO DI CONFERMA APPUNTAMENTO E CANCELLAZIONE AUTOMATICA PER I SERVIZI EROGATI DAGLI UFFICI NOTARILE E DI STATO CIVILE. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PRENOTARE

Nell'ottica di rendere sempre più efficiente il servizio erogato, questo Consolato Generale riceve solo su appuntamento (salvo casi di comprovata e documentata urgenza). Alcuni servizi non necessitano tuttavia la presenza del richiedente in Consolato, potendosi effettuare per posta; altri servizi ancora sono accessibili agli sportelli senza appuntamento.

E’ NECESSARIO VENIRE DI PERSONA IN CONSOLATO?

Non tutti i servizi consolari richiedono di venire di persona in Consolato, potendosi espletare per posta o per e-mail. Tra questi, a titolo esemplificativo:

  • l’iscrizione in AIRE o l’aggiornamento dell’indirizzo (solo via posta/e-mail)
  • la trascrizione dell’atto di nascita o di altri atti di stato civile (posta): l’appuntamento in Consolato è facoltativo
  • la richiesta o il rinnovo della carta d’identità (posta)
  • la richiesta di passaporto per minori di anni 12, se con genitori comunitari (posta)
  • ottenere certificati di iscrizione nello schedario consolare o di stato civile (posta)

Si consiglia di visitare la sezione relativa al servizio prescelto su questo sito internet ("Per i cittadini"), per le modalità specifiche di erogazione del servizio. 


TUTTI I SERVIZI EROGABILI SOLO ALLO SPORTELLO RICHIEDONO LA PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO?

No. Per alcuni servizi consolari, pur erogabili solo allo sportello, non è necessario prenotare un appuntamento, ma è sufficiente recarsi in Consolato negli orari di apertura. Tra questi, a titolo esemplificativo:

  • il rilascio di un foglio di viaggio provvisorio (ETD) in caso di smarrimento/furto del documento di viaggio
  • autentica di firma amministrativa (per l'autentica di firma notarile è necessario prendere un appuntamento Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
  • acquisto marca da bollo per il passaporto
  • affidamento di minore per viaggiare con persona diversa dai genitori (Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
  • autentica di fotografia (Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
  • apposizione nome dei genitori sul passaporto del minore 
  • certificati di stato civile (richiedibili anche per posta)

Si consiglia di visitare la sezione relativa al servizio prescelto, per le modalità specifiche di erogazione del servizio.


COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE?

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile). Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle.

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su "Login". L'utente dovrà poi selezionare l’Ufficio di competenza. Attenzione: per prenotare l'appuntamento, cliccare sul nome dell'Ufficio prescelto e NON sulla busta bianca in corrispondenza, che consentirà unicamente di inviare una email alla Sede.

Dato che il sistema è automatico - ovvero non esiste un operatore - è necessario che l'utente gestisca direttamente il suo account personale. L’operatore consolare non può forzare il sistema. 

E' da tenere presente che per motivi operativi e di gestione interna, la possibilità di inserimento delle richieste di appuntamento nel calendario viene mantenuta disponibile in un intervallo determinato per tipologia di servizio (da 30 giorni a 90 giorni, con estensione quotidiana di tale intervallo). Qualora non vi siano date disponibili ("verdi"), ma solo rosse o nere, ciò non significa un malfunzionamento del sistema. Il sistema "Prenota Online" sblocca alle ore 19 (ORE UK) ogni domenica, lunedì, mercoledì e giovedì la prima data successiva all'intervallo. Stante l'elevata richiesta, i posti disponibili possono esaurirsi in un breve intervallo di tempo a partire dalle 19.

Qualora pertanto non si trovino date disponibili nel calendario, è necessario attendere il giorno successivo e riprovare.
Si consiglia inoltre di ricontrollare frequentemente in caso vengano aggiunti ulteriori appuntamenti o in caso di cancellazioni di appuntamenti.

NB: il buon funzionamento del sistema di appuntamenti online dipende molto sia dal corretto inserimento delle richieste da parte degli interessati, sia dal fondamentale rispetto per le esigenze di altre persone che si trovano in situazione analoga. Al fine di fornire un servizio sempre più vicino alle giuste aspettative degli utenti si pregano pertanto i connazionali di cancellare in ogni circostanza tutti gli appuntamenti considerati non più necessari.


AVVISO IMPORTANTE
Si avvisa l’utenza che, a causa di un problema tecnico – non dipendente da questo Consolato Generale – si riscontrano difficoltà di comunicazione con i provider di posta elettronica Microsoft (Hotmail, Live e Outlook). E’ possibile che gli utenti registrati con Hotmail, Live e Outlook.com non ricevano comunicazioni email da parte del Consolato Generale (ivi compresa la conferma di attivazione dell’account su Prenota Online).
Per comunicazioni urgenti e per la registrazione al servizio Prenota Online, si prega di utilizzare un provider di posta elettronica alternativo a quelli indicati.
Si fa riserva di informare tempestivamente l’utenza non appena il servizio sarà ripristinato.
Ci scusiamo per il disagio.


 IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO IN CONSOLATO

Si suggerisce di visitare questo sito internet per informazioni (documenti necessari, modalità di erogazione del servizio, tariffe consolari, etc.) che potranno rivelarsi utili in vista dell’appuntamento in Consolato.  

Per ragioni di sicurezza, si raccomanda di non portare valigie, bagaglio ingombrante, zaini voluminosi, carrozzine all’interno del Consolato Generale. Il Consolato Generale non può ritenersi responsabile per quanto lasciato incustodito all’interno o all’esterno dell’edificio. 

Si ricorda altresì che la domanda di passaporto per minori di anni 12 può essere fatta per posta: qualora nondimeno si desideri prenotare un appuntamento, non è necessario che il minore sia presente in Consolato, purché le fototessera siano legalizzate. Analogamente, la trascrizione del certificato di nascita di un minore può essere effettuata per posta: qualora invece si desideri prenotare l'appuntamento, non è necessario portare con sè il minore in questione.

Il pagamento dei diritti consolari può essere effettuato in lire sterline contanti, postal order e con debit card britannica. Per l'utilizzo della carta di debito verrà applicata una commissione bancaria fissa di  0,50 GBP. Gli importi per ciascun servizio sono specificati nella sezione "Info utili" - "Tariffe Consolari" del sito internet del Consolato.

ATTENZIONE: in ragione della complessità della trattazione delle domande di passaporto allo sportello e dell’istruttoria che si rende obbligatoria per ciascun richiedente, nonché della eventuale, concomitante presenza di utenti con necessità di ottenere con urgenza fogli di viaggio temporaneo validi per l’immediato rientro in Italia (ETD), l’orario dell’appuntamento accordato dal sistema “Prenota Online” potrà differire dall’effettivo orario in cui si verrà chiamati allo Sportello. Nel raccomandare comunque la massima puntualità all’appuntamento, ci scusiamo anticipatamente per l’eventuale ritardo nella chiamata allo sportello.



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